Il Lazio è una regione in cui Roma occupa giustamente un ruolo predominante per quel che riguarda il turismo e le bellezze, ma la città capitolina non è certo l'unica degna di attenzione. Optando per un agriturismo a Viterbo e dintorni si potrà così scoprire un centro storico ottimamente conservato, con edifici e costruzioni risalente al Tardo Medioevo e al primo Quattrocento che riusciranno a conquistare soprattutto gli amanti dell'arte. Gli agriturismi a Viterbo sono ottimi anche per ammirare l'agro alto laziale e il superbo lago di Bolsena, dove si trova uno degli ecosistemi più belli e conosciuti del Centro Italia. Il territorio viterbese può essere scoperto in estate come in inverno, pernottando in un agriturismo di Viterbo per Capodanno che permetterà di immergersi in mezzo al relax dell'agro. Grazie all'ampia offerta, potrete facilmente prenotare un agriturismo a Viterbo che riuscirà a soddisfare le disponibilità economiche più differenti.
L'antico centro storico viterbese e le sue peculiarità
Il centro storico di Viterbo è ricco di costruzioni e palazzi risalenti all'epoca rinascimentale, tra i quali spiccano soprattutto il Palazzo Papale e la Cattedrale di San Lorenzo, probabilmente i due edifici più celebri della città. Optare per un agriturismo di Viterbo con spa significa avere un punto di partenza privilegiato in direzione delle bellezze architettoniche cittadine, senza però rinunciare al benessere e al comfort forniti dalla struttura. Le scale dette a profferlo sono tipiche della città laziale e potranno essere ammirate soprattutto nella parte medievale del nucleo urbano, per un soggiorno in un agriturismo vicino Viterbo che risulterà così indimenticabile. I siti archeologici comprendono i resti della città romana di Ferento, a soli 5 km dal centro cittadino, e potranno essere ammirati meglio soggiornando in un agriturismo di Viterbo con piscina. Sarà facile trovare l'edificio più adatto alle proprie esigenze prenotando uno tra i numerosi agriturismi di Viterbo e provincia presenti.
Alla scoperta del lago di Bolsena e delle terme di Bullicame
Le bellezze architettoniche e culturali presenti nel centro cittadino viterbese non sono l'unico motivo di interesse per quanti programmano un soggiorno in un agriturismo di Viterbo e provincia. Particolarmente apprezzato risulta infatti essere il territorio intorno al lago di Bolsena, situato a nord della città e noto per il suo ambiente naturale quasi interamente incontaminato. Gli amanti della natura e dell'acqua non possono perdersi la possibilità di passare la vacanza in un agriturismo con ristorante di Viterbo, dato che qui potrà dirigersi verso il grande bacino d'acqua e scoprire suggestivi angoli di verde, con la natura a farla da assoluta padrona. Gli amanti del benessere e del relax potranno invece rivolgere la loro attenzione verso un agriturismo di Viterbo vicino terme, situate a Bullicame e conosciute fin dall'antichità per le proprietà terapeutiche delle loro acque. Una vacanza all'insegna del benessere è così possibile per quanti sono diretti a Viterbo!
I prodotti e le specialità tipiche di Viterbo e della sua provincia
La Tuscia costituisce la parte superiore del Lazio e può essere scoperta e apprezzata pienamente soggiornando in uno degli agriturismi di Viterbo. Tra i prodotti più apprezzati e proposti in questi luoghi si possono trovare i carciofi, tanto nella versione "alla romana" (in tegame con aglio e menta) quanto "alla giudìa", un'antica preparazione ebraica. Chi decide di trascorrere un soggiorno in un agriturismo in provincia di Viterbo troverà un ambiente ideale e interamente immerso nell'atmosfera della Tuscia, con le sue tradizioni e le peculiarità gastronomiche che sono tipiche dell'Alto Lazio. Lungo il lago di Bolsena trovano spazio anche le specialità ittiche, in particolare l'anguilla, da gustare poco alla volta in un agriturismo di Viterbo con annesso ristorante. Per unire la tradizione viterbese alla cucina non c'è nulla di più indicato di uno di questi agriturismi!