La città dove nacque e crebbe San Francesco è una destinazione apprezzata non solo da quanti hanno programmato un viaggio religiosa, anche grazie alle numerose offerte di agriturismi vicino Assisi. Assisi, graziosa cittadina della provincia perugina, è infatti una meta molto ambita da coloro che amano l'arte e la storia medievale, dato che essa contiene uno dei centri storici più suggestivi e meglio conservati di tutta l'Umbria. Quanti hanno intenzione di trascorrere delle vacanze tranquille e in pieno relax possono optare per uno degli agriturismi di Assisi, luoghi superbi per scoprire la natura e l'agro umbro. I prodotti tipici del territorio, tra cui l'olio extravergine d'oliva, vengono sovente serviti in questi immobili e i clienti degli agriturismi di Assisi e dintorni non potranno che apprezzarli una volta serviti a tavola. Niente di meglio di un soggiorno in questi luoghi per andare alla scoperta delle bellezze presenti in città.
Una città tutta da scoprire, fatta di chiese e monumenti magnifici
Una volta programmato il viaggio verso Assisi è buona consultare i siti di prenotazione online, come Wimdu e Booking, per valutare le migliori offerte per un agriturismo vicino ad Assisi. Le meraviglie artistiche presenti nella cittadina perugina sono tutte da ammirare, tra la gotica basilica di San Francesco, inserita dall'UNESCO tra i beni patrimonio dell'umanità e sicuramente una delle chiese più celebri e belle di tutta Europa, o la basilica di Santa Chiara, altro celebre luogo di culto cittadino praticamente coevo al primo. Pernottando in un agriturismo di Assisi con piscina non solo si avrà un po' di fresco, possibile grazie alle belle nuotate nell'acqua della vasca, ma sarà possibile respirare un po' del clima gotico e dell'atmosfera medievale che permeano la suggestiva cittadina umbra. Prenotare un agriturismo in Umbria sarà un ottimo modo per conciliare l'amore per le bellezze artistiche con quello per la natura.
In mezzo al verde dei boschi e delle colline umbre
Coloro che hanno intenzione di trascorrere un bel soggiorno ad Assisi non possono perdersi la possibilità di soggiornare in un agriturismo dell'Umbria centrale, magari nelle immediate vicinanze di Assisi così da spendere relativamente poco. Gli scenari da cartolina dell'entroterra umbro sono magnifici, con alcuni dei borghi medievali più belli e particolari d'Italia a pochi km, facilmente raggiungibili pure a piedi. Soggiornando in un agriturismo in Umbria ad Assisi, le possibilità di fare escursioni e trekking, in questi boschi così verdi e incontaminati, saranno molteplici e faranno ben felici tanto gli amanti del jogging quanto coloro che amano praticare il nordic walking, disciplina che sta avendo un successo sempre maggiore in tutta Europa. Essendo proprio nel cuore dell'Umbria, Assisi è un ottimo punto di partenza pure per le altre cittadine e località umbre più belle e rinomate.
Le specialità gastronomiche e le tradizioni di Assisi da non perdere
Quando si va in un territorio come quello umbro non si può mancare di assaggiare alcune delle specialità tipiche della regione. Quanti decidono di passare una vacanza in un agriturismo con camere ad Assisi troveranno una scelta rustica e genuina di prodotti, molti dei quali vengono serviti agli ospiti direttamente a colazione. In un agriturismo con piscina ad Assisi potrete gustare marmellate fatte in casa, pane fresco e genuino, latte e formaggi sono solo alcune delle prelibatezze che vengono proposte ai fortunati vacanzieri e che faranno innamorare gli ospiti delle bellezze di Assisi e dell'Umbria. Se alla cucina si uniscono pure le tradizioni e il folklore dell'entroterra umbro, allora si può proprio dire che una vacanza trascorsa in un agriturismo ad Assisi e dintorni diventerà non solo mistica, ma anche decisamente appagante.