L'agro umbro è famoso in tutta Italia per la fertilità del suo suolo e la bellezza e del suo paesaggio, dunque una vacanza passata in un agriturismo di Spoleto e dintorni riuscirà a far apprezzare tutte le bellezze di questo superbo territorio. La capitale del ducato longobardo ha molto da offrire ai suoi visitatori e pernottando in un agriturismo vicino a Spoleto si avrà un punto di partenza davvero privilegiato. Le bellezze storico-culturali vanno a unirsi alle meraviglie del territorio, in un'atmosfera naturale di relax tutta da gustare in uno degli agriturismi di Spoleto. Gustare una specialità tipica, visitare il centro storico della città oppure ammirare le colline perugine sono solo alcune delle opzioni possibili prenotando un agriturismo a Spoleto, una scelta ottima se si vuole approfondire questo splendido territorio.
Prenotare un agriturismo tra le colline perugine intorno a Spoleto
Lo scenario in cui si trova Spoleto è magnifico, dato che la cittadina è immersa tra boschi folti, numerosi vigneti e grandi coltivazioni di ulivi. Chi decide di trascorrere la sua vacanza in un agriturismo di Spoleto troverà un ambiente ideale per rilassare la mente e il corpo, dove la natura ha uno spazio preponderante. Numerosi sono i luoghi naturali da scoprire dopo aver pernottato in un agriturismo Umbria Spoleto, ad esempio il Bosco sacro del Monteluco, una selva di lecci secolari che ricopre i pendii e la sommità dell'omonimo monte. Numerosi sentieri escursionistici si sviluppano dalla foresta e faranno la gioia di tutti gli amanti del trekking, che potranno poi rilassarsi in un agriturismo di Spoleto con piscina al termine della lunga giornata. Molto apprezzate sono anche le attività proposte da diversi agriturismi di Spoleto, con la raccolta delle olive oppure dell'uva al momento della loro maturazione. Quanti amano il contatto con la vita naturale non devono fare altro che scegliere l'agriturismo a Spoleto più adatto alle proprie disponibilità economiche e partire per la provincia perugina!
Il patrimonio storico-artistico visitabile a Spoleto
Non sono sole le verdi colline che conquistarono tra gli altri Goethe e Turner a rendere speciale Spoleto. Il centro storico della città umbra è infatti superbo, caratterizzato da numerose costruzioni che hanno segno le varie epoche storiche succedutesi. Una volta trovato a Spoleto l'agriturismo più vicino ai propri gusti, sarà sufficiente armarsi di un paio di buone scarpe e partire alla volta della città. Una costruzione come la Rocca Albornoziana domina dall'alto tutta Spoleto e mostra l'importante passato medievale della città, in cui dominarono papi e governatori stranieri. Sul territorio si possono trovare i migliori agriturismi a Spoleto, perfetti per partire alla scoperta del prestigioso passato spoletino. Celebre è pure il Duomo, in stile gotico e contenenti splendidi affreschi del Pinturicchio e di Filippo Licchi, così come il Ponte Sanguinario, che risale all'epoca di dominazione romana. Individuato un agriturismo a Spoleto basterà semplicemente scegliere quello più idoneo ai propri gusti, con una grande scelta sia in città sia nella sua immediata periferia.
Cosa gustare di tipico a Spoleto
Trascorrere una bella vacanza nella città umbra è perfetto se fatto a Spoleto in un agriturismo centro benessere, dove il relax regna sovrano. Il giorno successivo perché non fare il Giro della Rocca, una passeggiata panoramica intorno alla Rocca Albornoziana da cui è possibile ammirare tutta la valle spoletina? A questo punto non rimane altro da fare che gustare qualche tipico piatto locale e, optando per uno degli splendidi agriturismi di Spoleto, le offerte non mancheranno di certo! Il tartufo nero, pregiatissimo e dall'odore caratteristico e intenso, è molto diffuso nei boschi della provincia perugina e viene spesso proposto nei piatti preparati a Spoleto negli agriturismi. Salumi e selvaggina vanno a costituire i piatti base dell'alimentazione spoletina e riusciranno a soddisfare anche i palati più esigenti, grazie a cotture e preparazioni assai raffinate. Individuato il casolare in cui ha sede un agriturismo a Spoleto, può così prendere il via una bella vacanza nel cuore dell'Umbria all'insegna del gusto e del benessere!