La vostra tranquilla vacanza nella città campana, lontano dallo stress cittadino, non può che iniziare dalla prenotazione di uno dei tanti disponibili agriturismi ad Avellino. Questo tipo di soluzione è l’ideale per chi ha voglia di essere circondato dalla bellezza della natura incontaminata della campagna campana, vivendo una esperienza all’insegna della conoscenza e della pratica di alcune delle principali attività agresti. Diverse, dunque, sono le offerte di agriturismo ad Avellino e provincia tre le quali individuare quella che è più corrispondente ai propri gusti ed alle proprie esigenze.
Scegliete il verde di cui attorniarvi
Stabilire il luogo dove si vuol risiedere è uno dei primi passi da compiere per fare una scelta ottimale dell’alloggio. Vi è, infatti, la possibilità di scegliere un agriturismo ad Avellino a lago Laceno, come vi sono anche altri tipi di agriturismo in provincia di Avellino. Strutture ubicate vicino a zone di richiamo turistico quale, ad esempio, la stazione termale di San Teodoro, oppure nella verde collina della valle del Miscano, tra il Sannio e l'Irpina, sul preistorico percorso della transumanza, in un ambiente incontaminato arricchito di flora e fauna, tipica dell'appennino meridionale. Si può scegliere di risiedere nel cuore verde del Parco del Partenio, o a Rocca San Felice, al centro dell’alta Irpinia. Vi sono alloggi ospitati in casolari di architettura rurale risalenti alla fine del settecento, costruiti con pietra locale, ed altri in cui l’arredamento è in legno massello e ferro battuto, con balconi panoramici e pavimenti in cotto.
Diverse tipologie per tutti i gusti
Ciascun agriturismo ad Avellino si distingue per la peculiarità del suo stile e per la varietà dei servizi offerti. C’è l’agriturismo ad Avellino con piscina, mentre tutti offrono il servizio ristorante. Se viaggiate in compagnia dei vostri amici a quattro zampe, vi sono soluzioni appropriate che esplicitamente considerano gli animali dei benvenuti. Diversi alloggi sono accessibili anche per i diversamente abili, mentre altre sono dotate di aria condizionata e di connessione internet, wi fi o via cavo, gratuita. Alcuni agriturismi organizzano escursioni, gite e trekking culturale guidato a piedi nella natura, mentre in altri allevamento e coltivazioni sono le basi per un’attività agrituristica fatta di assistenza alla mungitura od alla lavorazione tradizionale del Carmasciano. Molteplici proposte, dunque, per le varie necessità e per tutte le tasche. Se ben si cerca, infatti, c’è l’opportunità di prenotare un agriturismo ad Avellino economico, mantenendo sempre alto il livello di qualità dei servizi offerti.
A due passi da arte e cultura
Il vostro agriturismo con piscina ad Avellino può essere un’ottima base di appoggio da cui partire alla scoperta delle bellezze racchiuse nel territorio. Una di queste è il Santuario di Montevergine, complesso monastico mariano, monumento nazionale, una delle sei abbazie territoriali italiane al cui interno viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine. Passeggiate per le vie cittadine di Avellino e recandovi in Piazza Amendola, alzate la testa in su per ammirare l’affascinante Torre dell’Orologio. Se siete, invece, appassionati d’arte non potete mancare la visita al Museo Irpino, in cui spiccano la sezione archeologica e quella di arte moderna, e la Pinacoteca Provinciale, con opere pittoriche dell’Ottocento e del Novecento.